Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì”
8ª Edizione - 2010

Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita

La giuria del premio “Sandra Mazzini” per la poesia inedita, composta da: Daniele Baldinotti, Miro Cortini, Giulia Monti, Pierluigi Moressa, Luana Pagan, compiaciuta dell’alto livello complessivo delle composizioni partecipanti, che ha reso più arduo il lavoro di selezione, dopo approfondita e ripetuta analisi dei testi, all’unanimità ha dichiarato vincitrice Caterina Bigazzi di Lastra a Signa (FI), secondo classificato Vanni Giovanardi di Luzzara (RE), e terza classificata Marilena Ferrone di Casentino (AQ).
Segnalati: Franco Casadei di Cesena e Sebastiano Adernò di Noto (SR).
Gli altri poeti inclusi nella rosa dei finalisti sono: Chiara De Angeli di Imola (BO), Alberto Figliolia di Cesano Boscone (MI), Maria Grazia Frassi di Robecco d’Oglio (CR), Pier Luigi Lemmi di Prato (PO), Stefania Lucchi di Villagrappa-Forlì, Diella Monti di Pievequinta (FC), Luciana Moretto di Oderzo (TV), Lucia Paparella di Copparo (FE), Alessio Pelusi di Chieti, Raffaello Spagnoli di Bovezzo (BS).

Il Premio “Renzo Camporesi” riservato agli under 14 viene assegnato alle poesie inedite di: Camilla Campacci (11 anni)di Forlì e Edoardo Conficoni (13 anni) di Forlì .

Il Premio “La Còcla” del Centro Educazione Ambientale di Forlì è stato anch’esso assegnato a due giovanissimi, per le loro poesie sulla natura: Elena Barzanti di Forlì, di anni 10, per la poesia “Il lago di montagna” e a Lucilla Iurato di Roma, di anni 9, per la poesia “Un albero triste e solo.”


Premio Macrolibrarsi per la traduzione di poesia

Per la sezione Premio “Macrolibrarsi” per la traduzione di poesia, riservata quest'anno alle lingue: francese, portoghese, spagnolo, la giuria composta da: Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni, Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira dopo avere diligentemente esaminato e attentamente valutato il lavoro dei partecipanti ha dichiarato vincitrice Valeria Tocco di Pisa per la traduzione dal portoghese di Rosa Alice Branco, seconda classificata Laura Bellanti di Città di Castello (PG) per la traduzione dallo spagnolo di Luisa Castro e terza classificata Giulia Bossaglia di Modena per la traduzione dal portoghese di Sophia de Mello Breyner Andresen.


Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un libro di poesie

Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Luciano Foglietta, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti, componenti la giuria del Premio “Irene Ugolini Zoli” per la prefazione a un libro di poesie, a seguito di seria e approfondita valutazione delle prefazioni ai volumi concorrenti, nella maggior parte di ottimo livello di forma e culturale, ha stilato la seguente classifica: 1° Luca Baldoni di Napoli per la prefazione a "Stagliamento" di Arnold de Vos - Samuele Editore, 2° Lorenzo Mari di S. Giorgio di Mantova (MN), per la prefazione a "La moneta a noi donata" di Emidio Montini - Casa Editrice L'Arcolaio, 3° Valeria Di Felice di Martinsicuro (TE) per la prefazione a "Fisica semantica" di Sante De Pasquale - Di Felice Edizioni. Segnalata: Rosaria Lo Russo di Firenze per la prefazione a "La donna e il lavoro", antologia - Inail.


Premio Foschi Editore per il romanzo inedito

La giuria del Premio “Foschi Editore” per il romanzo inedito, composta da: Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Jenny Laghi, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli, Rosanna Ricci, dopo una dettagliata disanima e una valutazione particolareggiata delle varie opere concorrenti ha designato quale vincitore: Mario De Fanis di Falconara (AN) autore del romanzo "Il ragazzo dei gorilla viola", secondo classificato è risultato Mauro Maggiorani di S. Lazzaro di Savena (BO) per il romanzo "Aeromondo", e al terzo posto Nicola Mazzi e Donat Walter di Barbengo Ticino (Svizzera) per il romanzo "Di polvere e di asfalto".
Nella rosa dei finalisti erano inclusi anche i seguenti romanzi: "Cara Miriam" di Luca Bianchedi di Copenaghen, "La stanza dei giochi" di Giuseppe Magnarapa di Roma e "Il ritono degli dei" di Massimilano Venturini di Ravenna.



Premi

Ai primi classificati:

  • sezione a) pubblicazione di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L'Ortica;
  • sezione b) pubblicazione di un corpus, con testo a fronte, dell'autrice tradotta, a cura del Centro Culturale l'Ortica
  • sezione c) opera dell'artista Irene Ugolini Zoli
  • sezione d) pubblicazione dell'opera da parte della "Foschi Editore".

Ai secondi e terzi classificati: opere pittoriche e opere letterarie;
ai segnalati un omaggio da parte della sezione orticadonna e opere letterarie;
ai finalisti opere letterarie.

A tutti sarà inoltre consegnato un artistico diploma.